Parla Daniele Tiraferri, Head of IT Development di Ventis riguardo all’utilizzo delle tecnologie AWS e alla collaborazione con Azatec:
“Ventis è un Fintech Marketplace con più di 3 milioni di utenti registrati e il primo E-commerce ad offrire un sistema di pagamento proprio (la Ventis Card) dotato di un proprio Wallet con molteplici funzionalità Fintech (Ventis Wallet).
Ventis propone prodotti Made in Italy di alta qualità che spaziano dal fashion all’ interior design fino all’enogastronomia e deals locali (hotel, eventi, ristoranti, spa & centri benessere, ecc.).
Ventis propone prodotti Made in Italy di alta qualità che spaziano dal fashion all’ interior design fino all’enogastronomia e deals locali (hotel, eventi, ristoranti, spa & centri benessere, ecc.).
Ventis è attiva in Europa, Cina e in U.S.A, con l’obiettivo di estendersi maggiormente al più presto. La nostra mission in Italia è quella di portare innovazione sul mercato e supportare nel processo di digitalizzazione più PMI possibili, mentre nel mercato estero miriamo ad affermare il nostro modello di Business che unisce virtuosamente servizi Fintech e E-commerce.
Ventis si propone sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie per permettere un servizio sempre più efficiente da offrire ai propri clienti. Inoltre, pone una grande attenzione alla formazione del proprio capitale umano e considera un grande investimento quello in aggiornamenti tecnologici che permettono un miglior time to market e un ampliamento continuo del proprio catalogo di servizi offerti.
La scelta di operare nel cloud è stata fatta fin dalla nascita di Ventis. Serviva un ambiente veloce, affidabile e scalabile e con ridotti costi di manutenzione. Si è deciso fin da subito di evitare l’utilizzo di server fisici in hosting per evitare l’obsolescenza del comparto server. Inoltre la miriade di servizi offerti dal cloud permette di ridurre drasticamente, oltre ai tempi di setup, anche i tempi di rilascio di nuove soluzioni tecnologiche.
I nostri benefici derivanti dall’utilizzo delle tecnologia AWS deriva in primo luogo dall’affidabilità, efficienza e miglioramenti tecnologici continui. Inoltre, una volta dentro al mondo AWS, abbiamo compreso la vastità dei servizi offerti e abbiamo capito che molte delle soluzioni tecnologiche che usavamo erano già presenti in AWS sotto forma di servizio. Infine, indipendentemente dal fatto che ci siamo avvalsi di Azatec per la consulenza, di AWS si apprezza la facilità di utilizzo e soprattutto la semplicità con cui si possono costruire le infrastrutture.
Abbiamo scelto Azatec come partner in primo luogo per la professionalità che abbiamo riscontrato fin dai primi incontri. La capacità di comprendere velocemente quelli che erano i nostri bisogni e una cura, fin dalle prime fasi, ai dettagli. Sia in termini di efficienza dell’infrastruttura, sia in termini di budgeting, dandoci la possibilità di tagliare alcuni costi dopo un periodo di analisi dell’utilizzo della nostra infrastruttura.
Fin da subito Azatec non ha messo in discussione, come richiesto, l’ambiente legacy che avevamo, come gli applicativi e i database Microsoft, ma ci ha fornito strumenti e soluzioni che ci permettessero di concentrarci solo sullo sviluppo applicativo e di lasciare a loro la gestione dell’infrastruttura. Questo è stato molto apprezzato in quanto in Ventis non c’erano professionalità con skill specifiche su ambienti Cloud.
Per quanto riguarda i nostri piani futuri con AWS, dovremo progredire su due aspetti fondamentali: velocità e sicurezza. Entrambe richiederanno un effort applicativo, ma confidiamo di poter velocizzare lo sviluppo utilizzando le tecnologie offerte da AWS.”