CODICEÂ ETICO AZATECÂ Â
Azatec ha deciso di adottare un insieme di principi valori e di regole, la cui osservanza è
fondamentale per il funzionamento della SocietĂ e rivolte ad un continuo miglioramento che Azatec desidera raggiungere e condividere con i propri dipendenti e con il mondo esterno.
E’ per questo motivo che Azatec ha scelto di impegnarsi ad adottare comportamenti responsabili sul
piano sociale anche mediante il ricorso del presente codice di condotta
aziendale, redigendo il presente Codice Etico.
I valori che Azatec difende sono  equità , trasparenza, imparzialità , tutela della persona e dell’ambiente e si impegna quotidianamente affinché essi siano rispettati, mantenuti e diffusi.
A chi è rivolto il Codice?
I destinatari del presente codice sono tutte quelle persone,  dipendenti o collaboratori che instaurino con Azatec rapporti o relazioni, in maniera stabile o temporanea ma che in ogni caso agiscano nel nome ed in rappresentanza di Azatec.
Il codice etico coinvolge quindi organi dalla Presidenza ai Soci, dai dipendenti ai consulenti all’interno di Azatec.
La volontà di Azatec di diffondere i propri valori anche all’esterno della Società , ci spinge a pensare come destinatario a tutte quelle persone che, pur non essendo direttamente coinvolti nella realtà aziendale, i quali sono comunque portatori di interesse e di valore nel nostro mercato.
Il Codice definisce le buone norme comportamentali che dovranno essere rispettate nel corso dello svolgimento delle attività professionali e rappresenta le linee guida da seguire nei rapporti con i colleghi e nelle relazioni con clienti, fornitori e partner, con le altre Aziende, con Enti e Istituzioni Pubbliche.
Principi generali del Codice
Azatec si impegna a difendere i seguenti principi:
- Imparzialità : l’Azienda non opera scelte discriminanti in alcuna maniera per i propri dipendenti e non agisce scegliendo in base all’ etnia, religione, opinioni, nazionalità , sesso, età , condizioni fisiche e sociali;
- Ambiente di lavoro: Il lavoro all’ interno dell’organizzazione viene effettuato attraverso forme riconosciute dalla legge e si opera per garantire un ambiente di lavoro non conflittuale, intimidatorio ed alienante per i singoli membri dell’Azienda.
- Collaborazione e clima aziendale: All’interno dell’Azienda deve svilupparsi un clima di collaborazione, diffusione della conoscenza e networking
- Sicurezza e igiene: l’ambiente di lavoro rispetta i requisiti di sicurezza della Legge in materia di sicurezza sul lavoro, gli standard igienici sanitari e di pulizia.
- Conservazione beni aziendali: Ciascun destinatario è responsabile della protezione e della conservazione dei beni aziendali, materiali e immateriali, avuti in affidamento per l’espletamento dei propri compiti, nonché del loro utilizzo in modo proprio e conforme ai fini aziendali.
- Tutela ambientale: Azatec adotta tutte le misure finalizzate a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività .
Azatec contribuisce alla diffusione ed alla sensibilizzazione alle tematiche della tutela
dell’Ambiente, gestendo in modo eco compatibile le attività ad essa affidate, nel
rispetto della normativa nazionale attuale, sia presso la propria sede che in ogni sito nel quale svolga la propria attivitĂ professionale
- Riservatezza: tutti i destinatari di Azatec si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, ecc., connessi agli atti e alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità  che abbiano carattere di riservatezza senza specifica autorizzazione.
Rapporti con fornitori e partner:Â
Crediamo nella professionalità fatta di competenza, dedizione e orientamento al risultato. Per questo costruiamo con i clienti un rapporto di fiducia, e crediamo nel restituire il massimo valore nell’erogazione dei nostri servizi.
DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO
Azatec provvede ad informare tutti i destinatari sull’esistenza, i contenuti e l’ambito di applicazione del Codice Etico, sottolineando l’importanza dell’osservanza dei principi contenuti.
Il Codice Etico è reperibile sul sito aziendale: www.azatec.com e distribuzione telematica ai propri dipendenti.
Azatec provvede a controllare l’effettivo rispetto del Codice e ad aggiornarlo costantemente mantenendo sempre costanti i principi e valori che la caratterizzano.
VIOLAZIONE DEL CODICE:
In caso di violazione del presente Codice, la SocietĂ si riserva di applicare le giuste sanzioni con tempi e modalitĂ rispettosi della legge.