AWS RDS MySQL

Azatec Consulting Srl è un’azienda italiana, estremamente specializzata in ecosistemi relativi al Cloud Pubblico e di tipo ‘Hybrid’ di livello Enterprise e SMB.

La società è una Cloud Addicted Technology Company che aiuta le imprese a raggiungere la flessibilità introducendo metodologie DevOps e tecnologie Cloud.

Azatec Consulting ha sviluppato una tecnica nel valutare la sicurezza delle infrastrutture, progettare PoC per testare i servizi, e passare alla produzione in modo rapido ed efficace.

aws advanced consulting partner

Qualunque applicazione o processo si voglia considerare, siamo in grado di progettare un’architettura di prim’ordine con supporto 24×7 fornito da ingegneri certificati che garantisce copertura del servizio di monitoring, incident e change, con SLA stringenti.”

MySQL è il database relazionale open source più utilizzato al mondo e Amazon RDS semplifica la configurazione, il funzionamento e la scalabilità delle distribuzioni MySQL nel cloud. Con Amazon RDS è possibile distribuire server MySQL scalabili in pochi minuti impiegando un hardware conveniente e ridimensionabile.

Amazon RDS for MySQL semplifica attività di amministrazione di database lunghe e complesse quali backup, applicazione di patch software, monitoraggio, dimensionamento e riproduzione, consentendoti di concentrarti sullo sviluppo delle applicazioni.

Amazon RDS supporta le versioni di MySQL Community Edition 5.6, 5.7 e 8.0, pertanto potrai impiegare codice, applicazioni e strumenti che già usi anche in Amazon RDS.

Storage rapido e prevedibile

Amazon RDS offre due opzioni di storage supportato da SSD per il database MySQL. Lo storage di tipo Uso generale è a costo contenuto e adatto a carichi di lavoro di piccole o medie dimensioni. Per applicazioni OLTP ad alte prestazioni, lo storage di tipo Provisioned IOPS offre prestazioni costanti fino a 40.000 IOPS. Con il variare delle esigenze di storage è possibile effettuare il provisioning della capacità di storage aggiuntivo in qualsiasi momento e senza tempi di inattività.

Isolamento e sicurezza

Essendo un servizio gestito, Amazon RDS offre un elevato livello di sicurezza per i database MySQL. Ad esempio, offre isolamento di rete tramite Amazon Virtual Private Cloud (VPC), crittografia dei dati inattivi tramite chiavi create e controllate dall’utente tramite AWS Key Management Service (KMS) e crittografia dei dati in transito tramite SSL.

Disponibilità elevata e repliche di lettura

Le implementazioni Multi-AZ di Amazon RDS sono ideali per sostenere i carichi di lavoro dei database di produzione, in quanto forniscono maggiori disponibilità e durabilità per i database MySQL. La funzione delle repliche di lettura di Amazon RDS semplifica il ridimensionamento elastico delle risorse oltre la capacità di una singola istanza database per i carichi di lavoro di database particolarmente gravosi in lettura.