Select Page

La nostra Practice su AWS

Azatec Consulting collabora attivamente come la Pubblica Amministrazione, per asservire le tecnologie cloud AWS alle esigenze dei servizi ai cittadini.

Il team di sistemisti e sviluppatori ha sviluppato una practice, adattabile sartorialmente ad ogni cliente, per offrire consulenza e delivery dei servizi in maniera efficiente e responsive.

  • Migrazione: la PA viene accompagnata nella comprensione dei vantaggi del cloud computing in termini di ottimizzazione e miglioramento della performance.
    Vengono analizzate congiuntamente le infrastrutture attualmente in opera per valutare l’ottimizzazione possibile in cloud, nonché l’aggiornamento tecnologico quando necessario.
    In fase di analisi costi vengono individuate le soluzioni più vantaggiose per la PA di utilizzo dei servizi AWS.
  • Managed Service Program: il team di specialisti certificato AWS fornisce assistenza migliorativa continua sulle infrastrutture Cloud.
  • Monitoring in regime 24/7
  • Incident Management con SLA definiti e garantiti di presa in carico e risoluzione problemi
  • Change Management: adattamento progressivo delle nuove attività del cliente

Azatec attualmente conta +20 Certificazioni AWS , fra cui
AWS Certified Solutions Architect – Professional
AWS Certified Security – Specialty
AWS Certified Developer – Associate

Ci hanno scelto

Pubblica amministrazione

Case Study

Consorzio dei Comuni Trentini

Customer Challange:
In Trentino, l’armonia tra le società locali e il Distretto Autonoma di Trento, dovendo operare su tematiche molto ampie e complesse legate all’Agenda Digitale e al Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, trova una risposta concreta attraverso la piattaforma Comunweb, in quanto innovativo e immediato rispetto alle esigenze del territorio: uno strumento di governo collaborativo, adattabile, riutilizzabile ed economicamente sostenibile.

L’applicazione è stata sviluppata in un sistema open source che garantisce risparmi sui costi e migliora l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, contribuendo all ‘”evoluzione di un sistema di amministrazione digitale del territorio” e soddisfacendo la partecipazione ai processi e la collaborazione tra gli Enti Locali.
Attraverso ComunWeb si instaura un rapporto attivo tra Cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Cogliere le opportunità dell’Open Source per lo sviluppo di nuovi servizi online pensati per la multicanalità;
• Progettare ogni componente, dall’inizio, con un’architettura preparata per il riordino e quindi disponibile per
ciascuna autorità che lo richiede;
• Utilizzare soluzioni web condivise fornite come servizio, al fine di ottimizzare gli investimenti attraverso economie di scala e di
migliorare l’efficienza operativa, ammorbidendo le Istituzioni dalle problematiche legate alla gestione e al mantenimento di
server e applicazioni;
• Riutilizzare esperienze e componenti software per ridurre il “time to market”, per facilitare l’interconnessione tra
enti a livello locale;
• Fornire agli utenti interfacce semplici ed intuitive, tali da rimuovere eventuali ostacoli alla distribuzione delle responsabilità
ai vari livelli e per la diffusione dei contenuti attraverso tutti i canali digitali.

Il Consorzio necessita quindi di una infrastruttura scalabile che possa rispondere alle esigenze di accessibilità dei cittadini.

Comune di Codogno

Customer Challenge: Il Comune di Codogno è passato ad AWS implementando il servizio di call center basato su cloud Amazon Connect in meno di una settimana.
Le chiamate sono state quindi indirizzate direttamente al personale del Comune, aiutando a rispondere velocemente alle domande dei cittadini sul COVID-19, in un momento in cui la rapidità si è rivelata fondamentale AWS Solution.

Caso di successo: 

Sin dall’inizio della pandemia a Marzo 2020, il Comune di Codogno è riuscito a rispondere rapidamente all’aumento delle chiamate, offrendo ai cittadini un servizio efficiente.

Contattaci

Via Brembo 27, 20139 – Milan
Tel: +39 02 36639440
Calle Concepción Jerónimo 22, 28012 – Madrid
Tel +34 661 57 43 57

Azatec Consulting Srl – Sede legale: Via Tito Minniti Sn, Comparto 127 Lotto 53, 92018 Santa Margherita di Belice (Ag) – P.IVA 02261940841 – AG-170982

Close Bitnami banner
Bitnami