CLOUD FORMATION AWS

Azatec Consulting Srl è un’azienda italiana, estremamente specializzata in ecosistemi relativi al Cloud Pubblico e di tipo ‘Hybrid’ di livello Enterprise e SMB.

La società è una Cloud Addicted Technology Company che aiuta le imprese a raggiungere la flessibilità introducendo metodologie DevOps e tecnologie Cloud.

Azatec Consulting ha sviluppato una tecnica nel valutare la sicurezza delle infrastrutture, progettare PoC per testare i servizi, e passare alla produzione in modo rapido ed efficace.

Qualunque applicazione o processo si voglia considerare, siamo in grado di progettare un’architettura di prim’ordine con supporto 24×7 fornito da ingegneri certificati che garantisce copertura del servizio di monitoring, incident e change, con SLA stringenti.”

CloudFormation è una piattaforma di automazione dell’infrastruttura per AWS che distribuisce le risorse in modo ripetibile e testabile.

Utilizza template (file di testo formattato in linguaggio JSON o YAML che descrive l’infrastruttura) per rendere automatica la configurazione l’integrazione e la distribuzione (CI/CD) di ogni servizio eseguito in AWS.

Puoi impiegare CloudFormation per automatizzare la configurazione dei carichi di lavoro eseguiti sui servizi AWS più diffusi, come il servizio EC2, lo storage S3 e il servizio IAM per la configurazione del controllo degli accessi.

Anche se CloudFormation non è l’unico modo per configurare e distribuire servizi su AWS (puoi gestire questi processi manualmente utilizzando l’interfaccia della riga di comando, l’API o la console Web di AWS), non appena aumentano le dimensioni degli ambienti da gestire, ci si rende presto conto di aver bisogno di questo servizio per rendere il processo di distribuzione più veloce e coerente.

CloudFormation offre una serie di vantaggi che rendono l’implementazione e la gestione dei servizi cloud più veloci ed efficienti.

Velocità di implementazione

E’ possibile distribuire più istanze delle stesse risorse quasi istantaneamente utilizzando un solo modello. Questo approccio porta a tempistiche molto più rapide in caso di ripetizione dello stesso tipo di distribuzione.

Possibilità di Scalare

I modelli CloudFormation sono utili perché ti assicurano di poter scalare rapidamente il tuo ambiente quando sarà il momento.

 

Integrazione del servizio

La gestione di più servizi tramite un unico modello semplifica l’integrazione dei servizi AWS mentre crei un ambiente cloud completo.

 

Consistenza

Puoi applicare esattamente la stessa configurazione ripetutamente. In questo modo, CloudFormation garantisce che le tue applicazioni e i tuoi servizi siano coerenti e identici, indipendentemente dal numero di istanze che crei.

 

Automatizza la gestione delle risorse della tua organizzazione con le integrazioni dei servizi AWS che offrono la distribuzione delle applicazioni e i controlli di governance chiavi in mano !!!