Select Page

Auditel

ParlRoberto Innocenti di Auditel,
Noi di Auditel abbiamo deciso di evolvere la nostra infrastruttura verso il mondo cloud per avere la possibilità di farla crescere in maniera dinamica e flessibile. Ponendoci questo obiettivo, abbiamo constatato che AWS Cloud è la tecnologia che ha maggiormente definito degli standard nell’ambito Cloud ed è la più conosciuta da tutti i DevOps e team di Operations. L’adozione ha accelerato la progettazione e la messa in linea di tutti servizi necessari, tenendo sotto controllo i costi.

Abbiamo scelto Azatec perché stato il partner AWS più responsivo e collaborativo, nella delicata fase di progettazione dell’infrastruttura. Inoltre, Azatec ha costi ragionevoli e trasparenti, una cura estrema del cliente, disponibilità e flessibilità, nonché personale dal tratto umano e collaborativo. 

Monitoraggio e presidio di Azatec sono sicuramente fondamentali sulle nostre macchine di produzione, così come la progettazione delle VPC e delle VPN, oltre che la valutazione e configurazione dello Storage S3, di RDS ed altre soluzioni DB, così come la formazione AWS verso il nostro personale IT.

Ad oggi stiamo aggiungendo servizi alla nostra infrastruttura nella Region di Milano e sicuramente la nostra infrastruttura cloud su AWS crescerà.

Lovexair

Parl Shane Fitch, CEO e fondatrice di Lovexair è stata felice di raccontare le sue impressioni sulla collaborazione con Azatec Consulting.
Lovexair è una fondazione no profit creata per portare risorse significative sia ai pazienti che agli operatori sanitari e ai ricercatori nell’era digitale.
Il nostro obiettivo è collaborare con i nostri principali stakeholder e sviluppare capacità per una migliore assistenza sanitaria con empatia e comprensione. Stiamo lavorando a una serie di progetti chiave per il monitoraggio online dell’assistenza ai pazienti con un team di teleassistenza qualificato.

Abbiamo scelto Azatec perché stato il partner AWS più responsivo e collaborativo, nella delicata fase di progettazione dell’infrastruttura. Inoltre, Azatec ha costi ragionevoli e trasparenti, una cura estrema del cliente, disponibilità e flessibilità, nonché personale dal tratto umano e collaborativo. 

La nostra collaborazione con Azatec nasce da una relazione iniziale nel prendere confidenza con la gestione del cloud di AWS Health & Life Sciences. Il nostro percorso di sviluppo del progetto ci ha richiesto di avere un partner europeo con esperienza nell’infrastruttura cloud, per gestire un modello di crescita economicamente solido. Ciò è fondamentale per consentire le relazioni con i sistemi sanitari pubblici nella salute digitale.

La loro esperienza in Italia è simile alla nostra, c’è anche un reale bisogno di risorse digitali e di salute sociale, come in Spagna, in particolare con covid-19. Azatec è un’azienda che ha una rete di partner globale ed è anche innovativa, che guarda al futuro nell’IT. La loro iniziativa blockchain sarà fondamentale in futuro, per creare passaporti sanitari per le persone e per rafforzare il nostro accesso e la gestione dei dati in materia di salute, genetica e medicina personalizzata.
Iniziando come ONG, abbiamo ricevuto un grande supporto da AWS con crediti, consulenza e guida e questo ci dà un punto di partenza, per utilizzare un IT ben progettato che ci sosterrà mentre cresciamo.
Con AWS vorremmo esplorare come potremmo collaborare per promuovere la nostra ambizione nell’offrire soluzioni di assistenza clinica sostenibili in tutte le giurisdizioni, utilizzare l’intelligenza artificiale su solidi set di dati una volta che avremo, ad esempio, una partnership multi-stakeholder con i principali centri clinici di eccellenza e come potremmo espanderci queste soluzioni con wearable integrati o dispositivi intelligenti che presto saranno molto più accessibili alle persone.

Ventis

ParlDaniele Tiraferri, Head of IT Development di Ventis riguardo all’utilizzo delle tecnologie AWS e alla collaborazione con Azatec:
“Ventis è un Fintech Marketplace con più di 3 milioni di utenti registrati e il primo E-commerce ad offrire un sistema di pagamento proprio (la Ventis Card) dotato di un proprio Wallet con molteplici funzionalità Fintech (Ventis Wallet).
Ventis propone prodotti Made in Italy di alta qualità che spaziano dal fashion all’ interior design fino all’enogastronomia e deals locali (hotel, eventi, ristoranti, spa & centri benessere, ecc.).

Ventis è attiva in Europa, Cina e in U.S.A, con l’obiettivo di estendersi maggiormente al più presto. La nostra mission in Italia è quella di portare innovazione sul mercato e supportare nel processo di digitalizzazione più PMI possibili, mentre nel mercato estero miriamo ad affermare il nostro modello di Business che unisce virtuosamente servizi Fintech e E-commerce.
Ventis si propone sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie per permettere un servizio sempre più efficiente da offrire ai propri clienti. Inoltre, pone una grande attenzione alla formazione del proprio capitale umano e considera un grande investimento quello in aggiornamenti tecnologici che permettono un miglior time to market e un ampliamento continuo del proprio catalogo di servizi offerti.    
      
La scelta di operare nel cloud è stata fatta fin dalla nascita di Ventis. Serviva un ambiente veloce, affidabile e scalabile e con ridotti costi di manutenzione. Si è deciso fin da subito di evitare l’utilizzo di server fisici in hosting per evitare l’obsolescenza del comparto server. Inoltre la miriade di servizi offerti dal cloud permette di ridurre drasticamente, oltre ai tempi di setup, anche i tempi di rilascio di nuove soluzioni tecnologiche.

I nostri benefici derivanti dall’utilizzo delle tecnologia AWS deriva in primo luogo dall’affidabilità, efficienza e miglioramenti tecnologici continui. Inoltre, una volta dentro al mondo AWS, abbiamo compreso la vastità dei servizi offerti e abbiamo capito che molte delle soluzioni tecnologiche che usavamo erano già presenti in AWS sotto forma di servizio. Infine, indipendentemente dal fatto che ci siamo avvalsi di Azatec per la consulenza, di AWS si apprezza la facilità di utilizzo e soprattutto la semplicità con cui si possono costruire le infrastrutture.
Abbiamo scelto Azatec come partner in primo luogo per la professionalità che abbiamo riscontrato fin dai primi incontri. La capacità di comprendere velocemente quelli che erano i nostri bisogni e una cura, fin dalle prime fasi, ai dettagli. Sia in termini di efficienza dell’infrastruttura, sia in termini di budgeting, dandoci la possibilità di tagliare alcuni costi dopo un periodo di analisi dell’utilizzo della nostra infrastruttura.

Fin da subito Azatec non ha messo in discussione, come richiesto, l’ambiente legacy che avevamo, come gli applicativi e i database Microsoft, ma ci ha fornito strumenti e soluzioni che ci permettessero di concentrarci solo sullo sviluppo applicativo e di lasciare a loro la gestione dell’infrastruttura. Questo è stato molto apprezzato in quanto in Ventis non c’erano professionalità con skill specifiche su ambienti Cloud.
Per quanto riguarda i nostri piani futuri con AWS, dovremo progredire su due aspetti fondamentali: velocità e sicurezza. Entrambe richiederanno un effort applicativo, ma confidiamo di poter velocizzare lo sviluppo utilizzando le tecnologie offerte da AWS.”

Contattaci

Via Brembo 27, 20139 – Milan Tel: +39 02 36639440
Calle Concepción Jerónimo 22, 28012 – Madrid Tel +34 661 57 43 57

Azatec Consulting Srl – Sede legale: Via Tito Minniti Sn, Comparto 127 Lotto 53, 92018 Santa Margherita di Belice (Ag) – P.IVA 02261940841 – AG-170982

Close Bitnami banner
Bitnami